La ricerca della verità di Roberto Carotti, Ed. Albatros.

Quando si entra in libreria, la prima cosa che inevitabilmente ci attrae è la copertina di un libro. Colori, foto, dipinti famosi, architetture,geometrie essenziali rimandano sia al contenuto che a una casa editrice in particolare. Subito dopo, prendiamo in mano il volume e cominciamo a toccarlo, a sfogliarlo e a leggere la quarta di copertina. Quelle poche frasi vengono solitamente scritte da noi editor che, dopo aver corretto il manoscritto, scriviamo la trama in un riassunto che ha le sue ben precise regole editoriali. Occorre sintesi e complettezza, dire e non dire, fino a creare un “mini” testo chiaro e, soprattutto, sincero di ciò che contiene il libro. Da oggi voglio riportare alcune delle quarte che ho scritto per gli autori emergenti editi dalla casa editrice Gruppo Albatros-Il Filo, come testimonianza del lavoro artigianale che sta dietro alla pubblicazione di  un manoscritto e come esempio di scrittura breve e completa.  
 cop

La ricerca della verità è un romanzo storico denso di misteri, con una trama simile a un puzzle. Risolto il gioco, ecco la soluzione del giallo. Le tessere, però, sono sparse nel tempo e nello spazio, ben nascoste tra le pieghe di eventi secolari. Il lettore sarà immerso nella narrazione delle gesta dei Cavalieri di Malta fino ai giorni nostri; percorrerà un viaggio nel Mediterraneo sotto il sole di Cipro, di Malta e di Rodi. Navigherà le onde spumeggianti di guerre e segreti, celati dietro enigmi impenetrabili. Ammirerà le bellezze architettoniche e le meraviglie dei paesaggi. Respirerà la polvere degli scavi archeologici e si entusiasmerà per il coraggio dei protagonisti. Non si stupirà dell’indomabile sete di potere, costante amara dell’umanità. L’avidità di alcuni sarà il sacrificio e le fatiche di altri il cui scopo è, invece, proteggere la fede, l’arte e la storia. Tra molti colpi di scena, la vicenda sarà tortuosa, enigmatica e avventurosa. Nel gioco ci sono molti partecipanti, ognuno con personalità, abilità e nalità proprie. Ma c’è una sola soluzione e vincerà chi userà il cuore, l’anima e l’intelligenza.

Roberto Carotti è nato a Cremona il 4 luglio del 1968. Appassionato di Storia Medievale e di romanzi storici, La ricerca della verità è il suo primo libro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...