L’arroganza e la protesta per “forza” non sono sufficienti.

Se non urli, nessuno ti sente. Se non offendi, nessuno ti ascolta. Se non ti vesti appariscente, nessuno ti osserva. Se non sei prepotente, nessuno ti considera.

Mi sembra di vivere in una giungla. Attenzione, io sono per far valere tutti i diritti di tutti come si dovrebbe in una società civile. Ma adesso stiamo toccando il fondo. Non mi rivolgo alle ciance di condominio o il più e il meno dal fruttivendolo, no, mi riferisco alla modalità di espressione gergale e immagini che fomentano il turpiloquio e la bassezza di soggetti improponibili.

Non c’è un minimo di educazione nei comportamenti ma solo arroganza e disprezzo serpeggiano per strada e nei mezzi di comunicazione. Come animali aizziamo e veniamo aizzati gli uni contro gli altri da troppo tempo.

È ora di placare i toni e dall’alto deve venire l’esempio. Dai politici e dai mezzi di comunicazione responsabili, a parer mio, di un degrado che ci sta uccidendo. E non è un modo di dire.

Ciò che è avvenuto ieri a una manciata di chilometri da casa mia, ho la sensazione che si ripeterà in altri luoghi. Stavolta la follia ha colpito chi mi ha sfiorato negli anni di studi, e non è una bella sensazione. Sono stanca perché non basta gridare di continuo, occorre agire per non far diventare un deserto le nostre strade.

Chi ci sta guadagnando con questo lerciume? Chi si sta arricchendo con queste immagini di gente allo sbaraglio e dalla vita facile, un prêt-à-porter di valori sbiaditi e velenosi?

Si dovrebbe promuovere il bel parlare, il bel vedere, il bello scrivere e la bellezza della vita. Ornare una Nazione di buoni intenti e non di tranelli e inghippi continui.

La depressione economica ci ha annientati, salviamo la nostra anima.

Simonetta

Annunci

One thought on “L’arroganza e la protesta per “forza” non sono sufficienti.

  1. Oh come sono d’accordo!
    E’ un po’ che non passo da qui, ma è bello respirare , condividere le stesse opinioni.
    Non siamo proprio soli e questo da speranza. Ho come la sensazione che tutta l’arroganza imploderà perchè non ha alcun senso, perchè la gentilezza e l’affabilità sono molto più produttive di tante parole urlate.
    Un abbraccio Simonetta
    Pinuccia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...