Casalinga ordinata

Questo è il mio racconto che è stato scelto per essere publicato nel concorso Talenti quotidiani, organizzato dall’Arci di Siena.

Buona lettura!

images

Inizio presto con sonnambule energie. Il disordine è il mio nemico: non fa rumore, tace senza muovere parole, ma deforma le mie stanze. Non amo vedere scompigliato il mio paesaggio. Indosso una corazza trasparente e agile; come elmo, il mio ciuffo arruffato dritto in testa; come lancia e scudo, scopa e paletta. Compio scatti rapidi e decisi; gesti calibrati si rinnovano ogni dì, per ripetersi onomatopeici. Amo le prime luci limpide e gelide color cipria dell’alba. La vitalità ha mangiato a breve i vigori del riposo, e provo a inventare anche questo nuovo compito di vita. L’ordine rinato.

Simonetta Cinaglia

2 thoughts on “Casalinga ordinata

  1. Bel racconto, belli anche gli altri che ho iniziato a leggere. E che invidia per chi sa scrivere così bene!
    Proposta: Quando hai finito da te, puoi fare un salto da me? Mi piace l’ordine ma non mettere ordine. A casa mia vige l’ ordine con fantasia da sempre.
    Biuona giornata Simonetta!
    Pinuccia

    • Ciao Pinuccia,
      sono appena tornata da una crostata… accalorata e impegnata a guardare la TV con tutti gli aggiornamenti che hanno reso amaro il mio dolce.
      Comunque, da me vige il “Tutto a posto e niente in ordine”. Cioè. La mia piccola casetta è davvero ben composta e io cerco di spolverare il più che posso. Credo che ciò sia il mero tentativo di mettere le cose in fila nel mio cervello e animo, ormai somiglianti alla mia altrettanto piccola e spiovente soffitta. Anche lì ho tentato più volte di dare un senso ai ricordi, alle cose invecchiate dall’uso. Non ci riesco, forse perché la loro posizione ripercorrere i mesi e i periodi che mi hanno fatto salire le scale e riporre quello che ho selezionato e deciso di non gettare. Ogni azione è preceduta da un ragionamento e lì è tutto un evolversi!!!
      Ciao carissima Pinuccia!!!

Rispondi

