Gool-pe di Mario Ciofi.

??????????

“La lotta per il potere è sempre attuale. La volontà di sopraffare i più deboli unisce il regno animale a quello umano. Tutti ne facciamo le spese: nel declino ci sprofondiamo tutti. Qui, nel pianeta a forma di pallone di cuoio, loschi figuri rincorrono ansimanti una fama e una notorietà talmente insignificante da risultare grottesca. Mario Ciofi, è un fumettista narrante: ci disegna i personaggi con i colori brillanti delle loro sgargianti anime. Ma dentro non hanno niente. Cavalcano l’onda del momentaneo potere fatto di schiuma bianca. Il libro si legge con il sorriso. Poi, si pensa e dovremmo rileggerlo tra le righe”.

Questa è la quarta di copertina che ho “confezionato” per Gool-pe, libro di Mario Ciofi, presentato sabato 20 luglio 2013 a Colle Pino, splendido paesino vicino a Spello, in provincia di Perugia. Io ne ho curato l’editing e la correzione, le illustrazioni sono opera di Mister Bad, alias Marco Bargagna.

??????????

Qui sopra, i due artisti, Marco in verde brillante e Mario di bianco vestito e gioioso sorriso, che mostrano fieri l’opera fresca fresca di Marco in omaggio al locale che ha ospitato l’evento, La Locanda.

Il personaggio è anche il soggetto principale del libro, facilmente riconoscibile e per niente casuali sono tutte le sue avventure narrate e disegnate nel testo! Ma non è solo, ci sono altri personaggi in bilico tra finzione e realtà, tra goliardia e cattiveria pura. Come vortici di vento, aspirano i valori sociali e la rettitudine, per riconsegnarci viltà e sfrontatezza senza alcun disagio. Anzi ne vanno fieri presentandosi al mondo nella piena consapevolezza della loro meschinità e pochezza da spartirsi in seno alle loro miserie.

Questo testo ha avuto la luce nel 2009 e Mario lo aveva già pubblicato. Tuttavia quelle frasi e dialoghi avevano l’urgenza di essere indossati da individui in penna e ossa, proprio come i fumetti di Marco… L’incontro ha visto il sorgere di tavole illustrate che hanno disegnato i personaggi usciti dalla fantasia di Mario.

Simonetta Cinaglia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...