Forum TV n° 78

Martedì, 4 marzo 2014

Meglio l’Hotel della Casa.

Gent.mo Prof. Grasso,
ieri sera ho seguito sia l’inizio dell’avventura del “Grande Fratello 13” sia la magnifica esperienza di “Hotel 6 stelle”.
Nonostante gli evidenti sforzi d’inserimento di giovani impegnati e con problemi abbastanza gravi, il pacchetto di Alessia appare molto luccicante e patinato. In televisione l’immagine è tutto e la forma prevarica la sostanza. La signorina senza un braccio ha coraggio da vendere, tant’è che si affanna a sottolineare come si sia adoperata per pettinarsi e truccarsi a dovere, mettendo in risalto una gioventù bella e dinamica. Poi ci sono gli altri che ce l’hanno messa tutta per vincere il grasso e nel mondo del lavoro: perché è possibile vincere e avere successo… sempre passando da una forma perfetta e sinuosa.
Nella vita dell’Hotel di lusso c’è sì la perfezione e la bellezza di un’accoglienza di lusso, ma essa fa da traino per l’inserimento di giovani down, la cui diversità non svanirà mai con una dieta o con una laurea alla Bocconi. Loro non hanno i tacchi alti o muscoli da fotomodelli, hanno la forza di affrontare una realtà difficile e ostica per chi sta bene, figurarsi per chi ha difficoltà tangibili di apprendimento e fisiche in generale.
Ciò che ho molto apprezzato sono state le parole di una mamma di quei ragazzi che ha affermato, con un sorriso dolce e fermo, che se non avesse avuto quel figlio lo avrebbe dovuto inventare. Aggiungendo che avrebbe voluto vedere il mondo con gli occhi di quel suo ragazzo così sfortunato ma tanto felice.
Forse quella serenità e semplicità che ci manca non essendo più in grado di sorridere e di donare solidarietà agli altri. E qui non ci sono Premier o Ministri che ci potranno aiutare. Sarà il nostro cuore a saper guidare i nostri occhi limpidi e volenterosi di scovare una vita non rarefatta e bugiarda.
Autentica cordialità
Simonetta

di Simonetta

Risposta

Certo, sarà il nostro cuore.

 

 

Annunci

One thought on “Forum TV n° 78

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...