Cosa si rischia di perdere insieme alla scrittura, Internazionale N. 1055 del 13 giugno 2014.

“Il solo atto di scrivere costringe a concentrarsi sulle cose importanti. Forse aiuta a pensare meglio”. Paul Bloom

.IMG_20140616_0001

 

Annunci

9 thoughts on “Cosa si rischia di perdere insieme alla scrittura, Internazionale N. 1055 del 13 giugno 2014.

  1. Eccomi.
    Ho imparato a scrivere usando penna e calamaio e ricordo quanto si dovesse stare attenti ai pennini che non si spuntassero, se no la scrittura non era più tanto nitida. Ricordo le macchie d’inchiostro dappertutto. E poi con grande soddisfazione l’arrivo delle biro che affrancava dalla schiavitù dell’ inchiostro
    A me piacciono molto le penne stilografiche, forse perchè c’ è il ricordo del mio passato, forse perchè quell’odore di inchiostro che magari non c’è, ma che percepisco ugualmente, mi solletica. Vuoi perchè scrivere in quel modo è spesso buona la prima, raramente la seconda stesura perchè per scrivere si deve prestare la massima attenzione a ciò che si fa. Vai a capire le strade tortuose della mente.
    Qualche anno fa una mia amica ha frequentato un corso di calligrafia: ha reimparato a tracciare quei caratteri svolazzanti, a scrivere come se dipingesse. Poi le è successo che in un lungo periodi in cui era bloccata per una malattia, si è ricopiata su carta pergamena le città invisibili di Calvino. E’ una meraviglia. Un tuffo nel passato che non ci si aspetterebbe nell’era del computer.
    Ho imparato a scrivere in corsivo: minuscolo e maiuscolo. Se devo scrivere in stampatello lo faccio, ma non mi piace.
    Invece ora… Ma nei programmi delle elementari è previsto l’insegnamento della scrittura in corsivo? Se nessuno la usa più, forse no.
    Si il computer è comodo, Tutti i caratteri sono uniformi, precisi…. meno male che, e parlo per me, ogni tanto ci sono errori di battitura.
    Buon solstizio
    Pinuccia

  2. Il piacere di scrivere sulla carta è insostituibile, come lo è il piacere di leggere sulla carta. Non c’è tastiera, né monitor, né lettore alcuno..
    Questi possono egregiamente sopperire alle incombenze, leggere una cosa di lavoro, un testo utile, essere un supporto. Ma quando scrittura e lettura sono solo piacere allora è tutto differente. Con la stilo poi… vuoi mittere il fruscio sulla carta? Quella densa, un poco ruvida, non patinata e sbiancata e lucidata ma quell’altra…
    Parliamone!
    Quanche anno fa, in una cartoleria molto bella di Roma, via del pantheon, ho acquistato ceralacca, un piccolo sigilo e poi anche delle etichette ex libris. Bello.
    E bello il negozio. Vendono di tutto per la scrittura, carta da lettera di ogni genere e poi quaderni, blocchi, agende, molto speciali, un gusto davvero particolare. E naturalmente penne, pennini, inchiostri vari, carte assorbenti, di tutto di più. Meravigliosa.

    • Certo che puoi!
      Ciao ragazze, passo di qua velocemente per salutarvi e per dirvi che la mia casa virtuale patisce dei miei cambi di vita, di lavoro, di stati d’animo…
      Purtroppo sono tempi da rimboccarsi le maniche e istruire il proprio io in altri orizzonti. Chissà che fine farò, sono abbastanza confusa…
      Di sicuro non m’ingrasserò più davanti a uno schermo e per un editore che mi paga da fame.
      Ora fame ne ho tanta perché sono ad acqua e verdure, ma lo faccio per poter vivere con una salute più degna sperando anche in una mente depurata da tutte le illusione che ho accumulato con ingenuità e volontà disincantata. L’amore per i libri e la scrittura non mi abbandoneranno… ora sono io che mi abbandono un poco…
      A presto!!!!
      Simo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...